Ciao, questa settimana ti propongo di leggere e ascoltare una storia molto toccante. Inoltre, per te una proposta operativa (suggerita dalla Collega

         

Ciao,

questa settimana ti propongo di leggere e ascoltare una storia molto toccante.

Inoltre, per te una proposta operativa (suggerita dalla Collega Mirka Maggio) da poter proporre in questi ultimi giorni per le attività di ripasso.

Buona domenica!
Alberto

Fare la differenza come Insegnante

Mentre se ne stava davanti alla sua classe di quinta elementare, il primo giorno di scuola, la maestra disse ai bambini una falsità. Come la maggior parte degli insegnanti, guardò i suoi studenti e disse che lei li amava tutti allo stesso modo.
Tuttavia, ciò era impossibile perché lì in prima fila, accasciato sulla sedia, c’era un ragazzino di nome Teddy Stoddard. La signora Thompson aveva osservato Teddy l’anno precedente e aveva notato che non giocava serenamente con gli altri bambini...

Clicca qui per continuare a leggere/ascoltare la storia...

L'uso interattivo delle analogie nella didattica

Già altre volte abbiamo discusso dell'importanza delle analogie nella didattica: utilizzare un linguaggio evocativo permette senz'altro di aumentare il coinvolgimento ed il livello di comprensione degli Studenti.

In questo caso c'è di più: grazie a Mirka Maggio (Insegnante di Scuola Secondaria di Primo Grado e Vicepreside in un Istituto Comprensivo vicino Verona) per avercelo ricordato!

Clicca qui per leggere l'articolo...

***
striscia-aforismi

Cicca sull'immagine per leggere tutti gli aforismi di MetaDidattica

Insegnare alle persone a credere in loro stesse è la cosa di gran lunga più importante che possiate fare.

(Jack Welch)

banner  metadidatticastory  dal22aprile - WEB
email facebook feed linkedin skype soundcloud twitter youtube
1px