SEMINARIO VIPASSANA con Henk Barendregt Programma venerdì 19 e sabato THE HUMAN PATH20 maggio orario 9.30 – 13.00 e 14.30 - 18.00 VIPASSANA E’ una

 
Fiorisca Il Cuore PIc
LOGO mini

SEMINARIO VIPASSANA con Henk Barendregt

Programma venerdì 19 e sabato THE HUMAN PATH20 maggio
orario 9.30 – 13.00 e 14.30 - 18.00

VIPASSANA

E’ una forma di meditazione che ha l’intento di concentrare l’attenzione sui processi interni che guidano le nostre scelte. Il metodo è semplice ed efficace.
Sediamo tranquilli, con dignità, in un rilassamento attivo. Osserviamo lo stato della nostra mente: è attivata, o rilassata, siano irritati perché è successo qualcosa, oppure siamo contenti. Ma non ci chiediamo queste cose con il pensiero, bensì osserviamo come stiamo.
Dobbiamo essere onesti, come un botanico osserva la natura, senza attaccamento o avversione.
In uno stato di consapevolezza attenta.
Questo tipo di attenzione richiede un certo esercizio, e una volta che siamo in grado di vedere questi processi raggiungiamo una forma più ampia di libertà, rendendo possibile una maggiore creatività, cordialità e compassione.

***
FOTO HENK

Prof. Henk Barendregt

Docente universitario presso Radboud University (Nimega, Paesi Bassi), matematico Premio Spinoza, insegnante di meditazione Vipassana

***
LOGO THP Giallo

programma di venerdì sera e domenica mattina qui di seguito

domenica 21 maggio
orario 9.00 – 11.00 La danza costellativa del Sé
condotto dalle dott.sse Gabriella Vigo e Maria Luisa Pasquarella
Corpo, anima e spirito danzano insieme e creano costellazioni di possibilità, come fossero ponti che uniscono il passato ed il futuro, alla ricerca dell’equilibrio e del primo passo concreto nel presente.L’approccio costellativo apre la via a nuovi punti di vista che aiutano a comprendere le situazioni che viviamo attraverso le sensazioni corporee e le emozioni; la danzaterapia attiva i sensi e l’attenzione al proprio corpo, alla propriocezione, in un percorso di conoscenza e di cura di sé. Nel workshop la danzaterapia dialogherà con le costellazioni, attivando un processo creativo coreografico attraverso il quale ognuno potrà esprimersi e raccontarsi.

***

domenica 21 maggio
orario 11.00 – 13.00 Le relazioni familiari: dalle radici al sé attraverso le immagini
condotto dalla dott.ssa Francesca Scafuto
Il seminario intende proporsi come un percorso – tra teoria ed operatività - che consente di acquisire conoscenze su di sé, e sul proprio modo di entrare in relazione con altri significativi e di intravedere possibilità di cambiamento, sperimentandosi in un diverso ruolo. Attraverso l’uso dell’immagine, che si propone con tecniche grafico-proiettive e attraverso l’uso del corpo (Il Collage, Il Disegno congiunto della famiglia, La Scultura relazionale), si può esplorare ed aprire uno spazio di elaborazione soggettiva che chiarisce i modelli interiorizzati di relazione e gli schemi di interazione che sono presenti nel “sistema-coppia” e nel “sistema-famiglia”. Le immagini sono il “Veicolo” attraverso cui le Emozioni Profonde ci parlano, offrono dunque una rappresentazione simbolica attraverso la quale fare un’esperienza emozionale grazie alla conoscenza implicita che esse possono fornire. Il gruppo, con l’ausilio dei relatori, intesi come facilitatori del processo, fornirà sostegno e guida al singolo, offrendo stimoli che amplieranno la visione soggettiva individuale, e accompagnandolo nella ricerca di “altre immagini”, forme possibili trasformative del proprio ruolo relazionale.

***

la sera di venerdì 19 maggio ore 21.30
Lorenzo Sangalli presenta Un viaggio verso la rinascita
Analisi del film “Che cosa sono le nuvole?” (1968)
Scritto e diretto da Pier Paolo PasoliniCon Totò, Ninetto Davoli, Laura Betti, Domenico Modugno, Franco Franchi, Ciccio Ingrassia
In questo raffinato cortometraggio, Pier Paolo Pasolini mette in scena, con la sua grandissima visione poetica, un percorso di consapevolezza che conduce a una vera e propria “rinascita”. Lorenzo Sangalli analizza le chiavi di lettura, collega riferimenti nascosti e fornisce le evidenze per comprendere lo sviluppo di una possibilità che riguarda non solo i personaggi rappresentati sullo schermo, ma ciascuno di noi.

***

AGRITURISMO Fiorisca il Cuore a Casalborgone (Torino)
E’ NECESSARIO PRENOTARE VIA EMAIL I POSTI SONO LIMITATI
scrivendo a segreteriathehumanpath@gmail.com

Costo dei seminari di venerdì 19, sabato 20, domenica 21 maggio
100,00 euro incluso il pranzo vegetariano di venerdì 19 e sabato 20
escluso costo della cena vegetariana 18 euro da prenotare
si può pagare direttamente all’arrivo

L’Agriturismo mette a disposizione alcune camere per i partecipanti a 30 euro (solo pernottamento e prima colazione)

NOTA BENE: secondo la tradizione Vipassana, al termine del seminario con Henk, verrà proposta l’offerta di dana una libera offerta di denaro a sostegno del maestro

SEGRETERIA +39.329.212.1915 segreteriathehumanpath@gmail.com

THE HUMAN PATH

LOGO mini

Associazione The Human Path
Via Maiolo 5
10044 PIanezza (Torino)

1px